Il verde è uno stile di vita, che appartiene a tutti gli aappassionati di giardinaggio, di piante e di natura. Che ci piacciano i fiori o il verde o un giardino curato od un parco, non importa.

Il mio spazio ideale è un bosco. L'importante è sentire la natura che ti circonda come più ci piace. Verdizziamoci tutti!

Visito le città e vedo lo squallore delle periferie. Si può fare di più! Immaginiamoci tutti un ambiente più sano e verde per ciascuno di noi: quanto sarebbe bello!

Leggo scrivo e mi tengo informata su tutto (almeno faccio del mio meglio) poi vado per paesi o città e mi scandalizzo solo guardando le aree metropolitane o le aree di paesi che, se usate sapientemente, sarebbero davvero dei posti magnifici. Per farlo basterebbe impiegare ciò che si ha a disposizione.

Forse, noi amanti di giardinaggio e piante, abbiamo perso una battaglia. La sconfitta l'abbiamo avuta dove non c'è cultura del verde e giardinaggio e non è possibile accedere a canali che potrebbero fare la differenza.

Oggi è possibile istruire una molteplice frotta di analfabeti "verdi" su quelli che sono i vantaggi di una vita piacevole all'aria aperta, dove la natura in tutte le sue forme può essere di aiuto in un progresso che si rende indisposto all'accettazione di modi di vita diversi.

Verdizziamoci tutti! Facciamo un balcone, facciamo un orto, facciamo un parco: non è così impossibile!

Basta a volte la buona volontà! Se non siete convinti di quello che vi sto dicendo ma avete la possibilità di fare una passeggiata in un bosco o in un parco andate e cercate di vedere "le piante".

Oggi ho avuto un riscontro con una mia alunna che mi ha detto "Sai, Francesca, dopo l'ultima volta che ci siamo viste sono andata in giro cercando di riconoscere le piante e passando mi chiedevo, questa è una magnolia , questa è una ginestra, questo è un mandorlo". Ecco il risultato di un corso di giardinaggio: ieri non si accorgeva di cosa vedeva e sembravano tutte piante mono, oggi invece vede un mondo nuovo.

Il mio consiglio oggi è "Verdizziamoci tutti se possibile, grazie!".

Previous article Piante da giardino: la guida pratic...
Next article Libri e manuali di giardinaggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here