Decorazioni

Vasi, cuscini, specchi, soprammobili e accessori: la casa diventa più bella con le giuste decorazioni. Divertiti a trovare elementi sempre nuovi per le feste, per un’occasione particolare o semplicemente per vestire di nuovo ogni ambiente in base alla stagione e al tuo umore.

Cerchi l’ispirazione giusta?

Lasciati conquistare dalle idee decorative e dai consigli utili dei nostri esperti di home décor e scopri come un dettaglio può davvero cambiare tutto. Per rinnovare gli ambienti della tua casa basta meno di quello che pensi, non c’è bisogno di stravolgere l’intero arredamento!

Mettiti alla prova con la tavola, le pareti o le diverse zone della casa, senza dimenticare un tocco green e un po’ di fai-da-te per creare decorazioni uniche e originali.

Preparati a un’atmosfera completamente rinnovata!

Home décor: consigli utili

I mobili sono l’anima di ogni casa, ma i complementi d’arredo possono dare un tocco di carattere e personalità in più. L’home décor attira sempre più attenzione proprio perché consente di completare e arricchire lo stile degli interni (e anche degli esterni). Basta seguire qualche piccola regola per ottenere un risultato da professionista: ecco qualche consiglio.

Rispetta lo stile generale della casa : la prima regola da seguire consiste nello scegliere decorazioni in linea con il mood generale della tua abitazione. Nel caso di un loft minimalista potrai optare per accessori di design e uno stile semplice. Diversamente, in una casa tradizionale con finiture in legno e mobili classici sarà perfetto uno stile country chic.

: la prima regola da seguire consiste nello scegliere decorazioni in linea con il mood generale della tua abitazione. Nel caso di un loft minimalista potrai optare per accessori di design e uno stile semplice. Diversamente, in una casa tradizionale con finiture in legno e mobili classici sarà perfetto uno stile country chic. Dosa bene i colori : per ottenere un effetto armonioso, segui la regola dei tre colori. Scegli poche nuance e divertiti a declinarle su oggetti ed elementi tessili. Se hai una casa moderna sui toni del bianco e del grigio, completa con una tonalità come il verde, che spezza il rigore di un mood austero e contemporaneo.

: per ottenere un effetto armonioso, segui la regola dei tre colori. Scegli poche nuance e divertiti a declinarle su oggetti ed elementi tessili. Se hai una casa moderna sui toni del bianco e del grigio, completa con una tonalità come il verde, che spezza il rigore di un mood austero e contemporaneo. Considera le pareti : con le giuste decorazioni da parete, come specchi, cornici, quadri, scritte luminose, carta da parati e molto altro ancora puoi dare alla tua casa un tocco personale e originale.

: con le giuste decorazioni da parete, come specchi, cornici, quadri, scritte luminose, carta da parati e molto altro ancora puoi dare alla tua casa un tocco personale e originale. Decorazioni floreali : i fiori parlano un linguaggio speciale e riempiono la casa con profumi meravigliosi. Lasciati ispirare dalla stagione e, se hai un giardino, crea composizioni con i boccioli e i rametti delle tue piante. La decorazione autunnale perfetta, ad esempio, può essere realizzata con un grande vaso di vetro trasparente in cui inserire foglie colorate, pigne e legnetti.

: i fiori parlano un linguaggio speciale e riempiono la casa con profumi meravigliosi. Lasciati ispirare dalla stagione e, se hai un giardino, crea composizioni con i boccioli e i rametti delle tue piante. La decorazione autunnale perfetta, ad esempio, può essere realizzata con un grande vaso di vetro trasparente in cui inserire foglie colorate, pigne e legnetti. Non dimenticare le feste: approfitta delle occasioni speciali per rivoluzionare l’aspetto di ogni stanza. Natale, Pasqua e Ferragosto meritano di essere celebrati con quei piccoli o grandi dettagli che cambiano lo spirito della casa.

Decorare la casa per le feste

Durante l’anno ci sono tanti momenti speciali per festeggiare in famiglia o con gli amici. Crea un clima gioioso grazie a vasi, cuscini, candele, cestini, centrotavola, ghirlande e molto altro ancora. Soggiorno, bagno, camera o balcone: con le decorazioni per la casa giuste ogni stanza diventerà magica.

Natale, Pasqua e altre festività

Non ci sono periodi migliori di quelli che precedono le feste più importanti di ogni stagione. Per celebrare in grande stile con le persone che ami, trova un nuovo look per la tua casa. Per le decorazioni natalizie non limitarti all’albero di Natale e alla tavola, ma decora anche il balcone e l’esterno. In primavera fai invece spazio per le giuste decorazioni pasquali usando fiori e pattern in tonalità pastello, che trasmettano la felicità della natura che finalmente si rinnova.

Feste a tema

Che sia un compleanno, una laurea o capodanno, senza le giuste decorazioni per feste ci si diverte a metà. Trova gli accessori più originali o realizza gli addobbi perfetti, ma non dimenticare di scegliere prima un tema. Per i più piccoli puoi trovare l’ispirazione giusta nel mondo degli animali, degli unicorni o dei fumetti, mentre per i grandi puoi scegliere un decennio passato e organizzare un party in stile vintage.

Una festa speciale: idee per il matrimonio

Organizzare un matrimonio non è una passeggiata. Ogni cosa va scelta con cura, dal tema alle decorazioni, passando per fiori, partecipazioni e molto altro ancora. Per tradizione, i festeggiamenti iniziano proprio in casa, con un brindisi per salutare parenti e amici e qualche stuzzichino. Deve quindi essere allestita una tavola a buffet, con pasticcini e finger food, da decorare con fiori, candele, vasi e molto altro ancora.

Se hai scelto di occuparti anche di tutti gli allestimenti della festa vera e propria nella location delle nozze, trova prima un tema specifico e cura tutto nei minimi dettagli. Prendi carta e penna e segnati tutto quello di cui dovrai occuparti: composizioni floreali, tableau mariage e centrotavola sono solo alcune delle decorazioni a cui pensare.

Apparecchiare la tavola con stile

Cene, eventi, feste e occasioni speciali: per ogni momento conviviale ci vogliono le giuste decorazioni per la tavola. Ecco le 5 cose che proprio non possono mancare in ogni mise en place:

Stendi una bella tovaglia con tovaglioli abbinati, con un colore o una fantasia adatta all’evento. Per l’estate sono perfetti i motivi floreali e vivaci, mentre per l’inverno punta sulla tradizione usando lino o cotone bianco. Usa un servizio di piatti abbinato agli elementi tessili. Con una tovaglia in fantasia, meglio optare per la tinta unita. Vuoi qualcosa di sofisticato? Usa piatti in forme geometriche particolari, rigorosamente all white. Disponi le posate in modo conforme, secondo il galateo. Un tocco di formalità è sempre consigliato in questo caso. Scegli dei bicchieri adatti alle bevande che verranno servite, dall’acqua al vino. E, in caso di brindisi finale, tieni pronti i calici su un vassoio a parte. Non dimenticare un centrotavola: fiori e candele sono grandi classici, ma puoi sbizzarrirti realizzando qualcosa che i tuoi ospiti non dimenticheranno. Che ne dici di un’alzatina con cloche in vetro trasparente in cui disporre delle luci a LED?

L’idea in più: vuoi spostare la cena fuori, in giardino o balcone? Se le temperature e la stagione te lo permettono, trasferisci la tavola sotto le stelle, mantenendo la stessa ricercatezza che riserveresti per la mise en place all’interno. Usa catene di luci, ghirlande luminose e lanterne per creare un’atmosfera da mille e una notte.

Decorazioni fai-da-te e sostenibilità

Negli ultimi anni l’attenzione al tema dell’ambiente ha spinto sempre più persone ad adottare anche nell’home décor la stessa sensibilità. Una mentalità più green parte proprio dalla casa in cui vivi giorno dopo giorno: oltre a mobili che siano sostenibili, realizzati in materiali che durino nel tempo o persino riciclati, opta per originali decorazioni fai-da-te.

Lasciati guidare del principio cardine della sostenibilità, ovvero “riduci, riusa e ricicla” e offri sempre una nuova vita agli oggetti, persino a quelli che ti sembrano più banali o inutili. Puoi creare splendidi accessori per la casa partendo proprio dagli scarti.

Una cassetta della frutta può diventare una perfetta decorazione shabby chic per il tuo giardino. Ti basterà dipingerla di bianco e inserire al suo interno dei vasetti di piante aromatiche o della lavanda.

può diventare una perfetta decorazione shabby chic per il tuo giardino. Ti basterà dipingerla di bianco e inserire al suo interno dei vasetti di piante aromatiche o della lavanda. Realizza una ghirlanda per la porta usando quello che trovi in giardino o al parco. Non solo rami, ma anche bacche, ghiande e piccoli frutti ti aiuteranno a creare un piccolo capolavoro naturale.

usando quello che trovi in giardino o al parco. Non solo rami, ma anche bacche, ghiande e piccoli frutti ti aiuteranno a creare un piccolo capolavoro naturale. Utilizza i vecchi vasetti delle conserve come portacandele o per contenere piccoli mazzetti di fiori spontanei. Ti basterà lavarli e togliere le etichette per avere dei contenitori versatili: puoi anche dipingerli e usarli come portamatite e portapenne nella cameretta dei bimbi.

come portacandele o per contenere piccoli mazzetti di fiori spontanei. Ti basterà lavarli e togliere le etichette per avere dei contenitori versatili: puoi anche dipingerli e usarli come portamatite e portapenne nella cameretta dei bimbi. Se hai dei figli, scegli ogni mese un piccolo progetto di decorazione fai-da-te ed ecologica da realizzare tutti insieme in famiglia. Ad esempio, si possono usare i bastoncini di legno del ghiacciolo per dare vita a stelline da colorare e appendere al soffitto o al lampadario. O, in alternativa, sapevi che persino i contenitori in tetrapak del latte possono trasformarsi in uno skyline cittadino? Basta dipingerli di nero e applicare dei ritagli di cartoncino giallo per ricreare l’effetto di un panorama metropolitano notturno da posizionare in cameretta. Libera la fantasia e divertiti con i bimbi a creare tante decorazioni!

Cerchi idee per decorare la tua casa? Esplora tutti i nostri articoli!

Previous article ▷ Le migliori decorazioni Nata...
Next article Hall Interior: stili di design...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here