Manca poco al Natale e c’è già chi, impaziente, aspetta il momento di arredare casa con lucine e decorazioni a tema. Ma quali sono le tendenze che quest'anno caratterizzeranno i nostri addobbi?

Per ispirare gli amanti dello stile classico, ma anche chi è desideroso di nuove sperimentazioni o chi è fermamente votato ai colori e ai trend della tradizione, Houzz, la piattaforma di ristrutturazione e design, ha individuato cinque stili differenti per decorare le case con consigli e novità in occasione del Natale.

Da notare che sulla piattaforma, le ricerche inerenti al Natale sono aumentate moltissimo: a cercare ispirazione per addobbare la casa in vista delle feste, oltre il quadruplo di utenti rispetto allo scorso anno. Un segnale evidente che le persone hanno voglia di tornare a vivere il Natale come prima del lockdown.

Un Natale tradizionale e classico

Per chi non rinuncia alla tradizione e ama aggiornarla di anno in anno, lo stile classico è quello tra i più scelti per decorare e addobbare le nostre case durante il periodo natalizio.

Il rosso, che da sempre simboleggia il Natale, è in questo stile il colore principale. Le sue sfumature, infatti, danno un tocco in più a tutti gli addobbi: dalle luci, alle palline sull’albero. Un'idea per rendere il tutto meno monocromo è quella di aggiungere una punta di oro e di verde, declinati fra fantasie tradizionali e tinta unita.

Un Natale Romantico in stile Shabby Chic

Pochi colori, giochi di riflessi e una punta di romanticismo. L’intramontabile tendenza shabby chic va a nozze con le decorazioni natalizie e trova nell’albero il baricentro assoluto e immancabile. Grande o piccolo che sia, sarà il cuore del soggiorno e dovrà essere decorato minuziosamente.

Oltre al bianco e all’oro, immancabili per gli amanti di questo stile, emerge un’apertura verso il rosa, soprattutto nelle tonalità quarzo e antico.

Un Natale elegante dallo stile eclettico

Colori vellutati e saturi in linea con le ultime tendenze décor per la casa, pochi elementi decorativi e nessun albero tradizionale, ma soluzioni alternative fatte di rami verdi e oro e di bacche decorate.

La più nuova delle tendenze in fatto di decorazioni natalizie punta su uno stile essenziale/eclettico denso di colore. Gli interior designers su Houzz consigliano dare massimo risalto alla tovaglia, giocando con tonalità sovrapposte, da realizzare con materiali preziosi (raso, velluto, cotone damascato), anche molto diversi fra loro, e illuminata rigorosamente da candele poste dentro scenografici candelabri.

Un Natale raffinato e contemporaneo

Un'altra delle tendenze più nuove e interessanti punta sulla personalizzazione degli spazi, da sviluppare grazie a gadget e oggettistica. Vial libera, quindi, ad accessori come ghirlande di luci o realizzate con mazzetti di piante aromatiche (alloro, rosmarino, salvia), alberelli dalle diverse dimensioni e campane di vetro a coprire pigne, muschio, bacche secche e stelle di Natale essiccate.

Tra i colori preferiti in questo caso il blu è protagonista, declinato nelle colorazioni più scure e carismatiche, associato al verde, ma anche affiancato ai gettonatissimi colori ciclamino e amaranto, nelle sfumature più brillanti.

Natale nel segno della natura in stile boho chic

In una casa dove l’attenzione per l’ambiente e gli sprechi è alta ma, allo stesso tempo, l’albero non può mancare, ci sarà sicuramente un grande abete vero (proveniente da coltivazioni controllate) che nell’aria porterà un piacevole odore di conifera, gli addobbi saranno pochi e semplici, magari realizzati con materiali di recupero.

Il consiglio è quello di mischiare materiali naturali diversi (come la paglia o il vimini) anche per la mise en place e non far mancare mai in casa e sulla tavola l’elemento verde, realizzato con rami di abete, di agrifoglio o di ruscus aculeatus, conosciuto anche come pungitopo.

Di seguito le nostre proposte per decorare la casa qualsiasi sia lo stile natalizio più nelle vostre corde.

Previous article Arredamento Feng Shui per la casa:...
Next article Decorazioni e Oggettistica Casa...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here