La casa è la massima espressione di noi stessi. La casa deve rispecchiare noi stessi, la nostra personalità, chi siamo e come siamo.

Ogni casa racconta una storia. Mobili, complementi e accessori non sono semplici oggetti inanimati: rispecchiano la nostra personalità, parlano delle nostre passioni, dei nostri gusti e del nostro vissuto. Ecco perché arredare una nuova casa o fare un semplice restyling non è un’impresa semplice.

Ma come si fa a progettare un ambiente confortevole, funzionale, esteticamente bello e con un’anima? Come arredare casa al meglio?

Attenzione voglio darti un consiglio: non perdere di vista i tuoi sogni e le tue aspirazioni solo così riuscirai a creare un ambiente dove sentirti davvero a casa.

Come in tutte le cose chi riguardano la casa anche qui la prima cosa che ti deve chiedere è “Qual è il mio budget a disposizione?”.

Questa è la prima domanda che devi porti.

Da dove iniziare? Nel mio lavoro, ogni volta che inizio un progetto di ristrutturazione o arredamento, inizio dal concept, ossia da schizzi di riferimenti di quello che voglio ottenere. Schizzi, immagini, tessuti, colori, che man mano trovano una loro conformazione e diventano progetto.

Quando ti trovi ad arredare casa inevitabilmente dovrai cominciare da una stanza.

Come arredare la cucina

La cucina, soprattutto per noi italiani, è il cuore pulsante della casa, l’ambiente capace di regalare le più belle soddisfazioni in termini di arredamento. Ma si tratta dell’ambiente più esigente dell’abitazione, quello che al momento della pianificazione richiede più tempo e ragionamenti.

La prima valutazione che devi fare per affrontare in maniera corretta e graduale la progettazione della tua cucina riguarda la forma che le vorresti dare.

Potrai scegliere tra 5 tipologie di composizione, ognuna con caratteristiche estetiche differenti più o meno funzionali rispetto alla configurazione della tua stanza.

In base alla composizione dei mobili che vuoi dare alla tua cucina questa può essere: lineare, ad angolo, con isola, con penisola, ad u o su due lati. Questo ovviamente di pende soprattutto dallo spazio a disposizione, dove si trovano le aperture e soprattutto dalle tue esigenze. Scopri come arredare la cucina nel modo migliore con i miei consigli.

Come arredare il soggiorno

Con maggior frequenza, il soggiorno si fonde con la cucina diventando un unico grande ambiente dove passare la maggior parte del tempo.

Questo anche grazie alle innovative soluzioni proposte dalle aziende di arredamento superando il concetto tradizionale di soggiorno.

Infatti Il gusto moderno interpreta appieno il senso del living dandoti l’opportunità di arredare il soggiorno scegliendo con precisione ogni singolo elemento e modulo.

Questo tipo di soluzione ti consente di organizzare una vera e propria parete attrezzata che può accompagnare e dialogare costantemente con la tua cucina moderna.

Quindi non si progetta più come uno spazio separato ma come un unico ambiente e scegliendo la stessa azienda che produrrà mobili della stessa linea mimetizzando le due destinazioni cucina e soggiorno.

Come arredare la camera da letto

Fatta la zona giorno ora passiamo nella zona notte, anche questa cambia la sua conformazione mutando rispetto anche a 5 anni fa.

Tra i numerosi elementi di arredo presenti nella camera da letto, il ruolo di protagonista è senza ombra di dubbio ricoperto dal letto matrimoniale, ma soprattutto della parete su cui poggia.

Questa può essere pitturata, decorata con modanature o cartongesso ma la soluzione che va alla maggiore è la wallpaper (carta da parati) che permette di trovare sicuramente il decoro che piace pure a te !

Il letto dovrà essere abbinato con armadio, comò, comodini etc affinché si trovi un equilibrio armonico e funzionale.

Anche se non manca la presenza della cabina armadio sicuramente più pratica ed economica dell’armadio.

Come arredare il bagno

Da stanza di servizio il bagno si è trasformata in stanza di relax e benessere, uno spazio di risulta si è trasformato in una vera stanza, la stanza da bagno.

È una delle prime cose che vedi la mattina e una delle ultime che vedi la sera, e quindi perché non renderlo più bello e confortevole?

Quando decidi di arredare casa non dimenticarti della stanza da bagno! Piatto doccia, o con seduta, cascata e ampi soffioni per una doccia in tortale relax e armonia.

Prevedi differenti luci, se hai più bagno non prevedere sempre il bidet, prevedi una zona trucco e spazio lettura e musica un vero toccasana prima di una doccia emozionale.

Non dimenticarti di uno studio per lo smart working

Ti capita di lavorare in casa? Se Sei riuscito a conquistare il famigerato “smart working” prevedi una stanza studio oppure un angolo all’interno del living ma anche nella stanza da letto padronale.

Lavorando da remoto e con il portatile o tablet non necessiti di grandi spazi, quindi un piccolo spazio lo puoi recuperare ovunque.

L’importante che sia ben organizzato e illuminato.

Arredare una casa significa anche arredare gli spazi esterni. Giardino, terrazzo e balcone possono offrire grandi possibilità per esprimere il tuo stile.

Prevedi piante, io odio quelle finte, tavolinetto, sedie, e poi crea atmosfera con candele, faretti, fili di luce o lampadine. Fallo e sono sicuro che amerai sempre di più casa tua.

Spesso una caratteristica che non viene considerata è l’edificio in cui si vive. Ad esempio abiti in un palazzo moderno e minimalista e vorresti ricreare lo stesso mood all’interno, hai sempre sognato un design elegante e contemporaneo per il tuo vecchio appartamento in quel meraviglioso palazzo storico, sei alla ricerca di consigli per rendere la tua casetta più grande e funzionale?

Le case sono come noi. Non sono tutte uguali.

I miei consigli per arredare casa

Se anche tu stai per arredare casa voglio darti 5 consigli utili che possono servirti

1. Non riempire tutti gli spazi

2. Identifica un filo conduttore da seguire in tutta la casa

3. Non trascurare l’illuminazione

4. Scegli colori con cura, facendo anche più campioni

5. Non dimenticare piante e fiori, veri !

Previous article Come arredare gli ambienti della...
Next article Come arredare casa: le idee da...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here