Estro e fantasia, tecnica e competenza, la precisione di un architetto e la vena creativa di un artigiano per un professionista qualificato e con conoscenze avanzate: oggi chi è interior designer racchiude e unisce nella propria figura questo mix di caratteristiche offrendo così un modo innovativo di arredare gli spazi interni.
Questa nuova figura professionale infatti, sempre più ricercata, studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente. L’ultimo periodo, a causa della pandemia e del lockdown, è stato condizionato da convivenze forzate all’interno di spazi anche molto ristretti per cui potersi affidare alla consulenza di interior designer qualificati per organizzare al meglio i vari ambienti può ancora di più fare la differenza per vivere (e lavorare) meglio.
Chi si occupa di interior design infatti progetta l’arredamento ideale di una casa (ma anche di un ufficio, di un negozio, di un albergo) tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile. Una casa studiata e progettata da un interior designer ha un valore economico molto più alto, anche in ottica di una futura rivendita. La stessa cosa vale anche nel settore commerciale: per esempio un bed & breakfast arredato con competenza e stile ha sicuramente più appeal e la possibilità di essere commercializzato con più frequenza, magari a prezzi maggiori rispetto ad altre location in cui non è stato richiesto l’intervento di un professionista.
Chi è interior designer deve avere competenze dal punto di vista tecnico di materiali, colori, tessuti e altro ancora, proprio come un architetto, ma allo stesso tempo deve essere esperto di design e conoscerne la storia per poter abbinare in modo creativo stile e innovazione. Lavora per arredare, ristrutturare, decorare gli spazi interni della casa per renderli funzionali, accoglienti e piacevoli.
Quali sono dunque i motivi per cui affidare l’arredamento di casa a un interior designer può davvero fare la differenza? Ce ne sono almeno 5 per cui è bene affidarsi a un professionista per lavorare allo studio di un arredamento di interni.