Finalmente ce l’hai fatta: hai raggiunto un enorme traguardo nella vita e hai comprato la tua prima casa. Subito dopo nascono i primi dubbi. Una casa richiede molti più mobili di un minuscolo appartamento. Come dovresti riempire tutto questo spazio?

Se ti sei trovato improvvisamente ad aver bisogno di un’intera casa piena di mobili in fretta, questo articolo è scritto per te. Abbiamo raccolto i nostri migliori consigli su come arredare la tua casa senza spendere troppo.

Bastano pochi accorgimenti. Prova a vedere molti divani prima di scegliere quello più adatto a te e alle tue tasche. Oppure puoi dedicarti agli acquisti online dove puoi trovare offerte vantaggiosissime. Questi e tanti altri aiuti. Non devi fare altro che continuare a leggere!

Valuta la tua situazione iniziale

Per quanto tutti vorremmo arredare la nostra nuova casa con mobili nuovi di zecca, pronti per la bacheca di Pinterest, per la maggior parte di noi, non è un’opzione realistica.

Sebbene alcuni pezzi nuovi saranno sicuramente necessari, visto l’aumento dello spazio a disposizione, il nostro primo consiglio è di fare un inventario completo di tutto quello che hai a disposizione. Dalle sedie economiche che tenevi in sala da pranzo, ai mobili più costosi, magari ereditati dai nonni.

Per fare questo, siediti e dai un’occhiata attenta a tutto ciò che possiedi. Inizia dai grandi arredi e poi passa a oggetti più piccoli come tessuti e accessori. Valuta ogni articolo in base alla sua utilità, condizione e se si adatta o meno allo stile della casa nuova.

Crea un elenco e separa i pezzi in una di queste tre categorie: Tenere, Incerto e Dona/Scarta. Dopo aver sistemato le prime due categorie, esaminale ancora una volta.

Questa volta, decidi dove posizionare ogni oggetto nella tua nuova casa. Mantieni una mente aperta e prendi in considerazione soluzioni alternative rispetto alla tua ultima situazione di vita. Se qualcosa non si adatta davvero al tuo nuovo ambiente, considera seriamente di lasciarlo andare.

Classifica gli acquisti in base alla priorità

Le persone di solito hanno un budget limitato per l’arredamento una volta che hanno dovuto affrontare un costoso trasloco. Questo, unito all’eccitazione di progettare i propri spazi per la prima volta, può portare a errori costosi.

Ecco il segreto che i designer di interni non vogliono che tu sappia: va assolutamente bene arredare una casa pezzo per pezzo, piuttosto che andare una stanza alla volta. Anche se probabilmente vorrai assicurarti di avere alcuni oggetti essenziali – un letto, una cassettiera, un divano e un tavolo da pranzo – disponibili al momento del trasloco, il resto può essere acquistato nel tempo.

Dopo aver valutato il tuo inventario, determina cosa manca. Elenca gli elementi di cui hai bisogno per riempire la tua casa, classificandoli in ordine di priorità. Quindi, prenditi del tempo per decidere quanto puoi, realisticamente, spendere per i mobili e fare gli acquisti di conseguenza.

Tieni l’elenco a portata di mano, in modo da poterlo consultare ogni volta che hai del denaro extra da spendere.

Acquista articoli costosi di seconda mano

Tieni presente che ci sono molti modi per arredare la tua casa senza andare in negozi costosi e di fascia alta. Se i nuovi mobili non rientrano nel tuo budget per il prossimo futuro, è tempo di essere creativi. Fortunatamente, ci sono molti modi per trovare pezzi economici di seconda mano. Tutto ciò di cui hai bisogno è un occhio attento.

Cerca i negozi dell’usato nella tua zona e visitali regolarmente per avere un’idea del loro inventario in evoluzione.

Presta attenzione ai messaggi per le vendite di piazzali locali e i mercatini delle pulci. Potrebbe anche essere una buona idea far sapere ad amici e familiari che hai bisogno. Non sai mai chi potrebbe essere disposto a offrire alcuni pezzi di seconda mano.

Assicurati di dare a qualsiasi oggetto di seconda mano una valutazione ferma prima di accettare di portarlo a casa. Assicurati che abbiano tutte le parti necessarie, che siano strutturalmente solide e abbastanza pulite.

Siamo sicuri che con questi consigli riuscirai ad arredare la tua nuova casa in modo molto grazioso e al tempo stesso sostenibile per il tuo portafoglio

Previous article Importazione oggetti di artigianato...
Next article Come arredare casa da soli: id...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here